(g.l.) Una domenica tutta dedicata alla bellissima Barbana, amato faro di spiritualità e riflessione, in mezzo al suggestivo ambiente lagunare di Grado. Domani, 30 marzo, l’Isola si trasformerà, infatti, in un cantiere di solidarietà grazie al “Barbana Day”. Si tratterà di «un’intera giornata dedicata alla pulizia dell’arenile e delle aree circostanti il Santuario, con l’obiettivo – ha informato la Parrocchia arcipretale di Sant’Eufemia – di preservare la bellezza di questo luogo simbolo della Laguna di Grado. L’evento, organizzato con la collaborazione dei motoscafisti gradesi, vedrà la partecipazione di numerosi volontari, pronti a raccogliere i rifiuti e a prendersi cura del territorio». La partenza è fissata per le 9.30 con trasporto gratuito verso l’Isola. Alle 12, un momento di convivialità con una invitante pastasciutta per tutti i partecipanti.
Ma il “Barbana Day” non si limiterà alla pulizia del luogo, tanto che i volontari si cimenteranno anche nella creazione di un orto botanico. «Un invito e tutti i cittadini – aggiunge la Chiesa gradese – a partecipare a questa giornata di impegno civico, un’occasione per fare qualcosa di concreto per l’ambiente e per la comunità». Per prendere parte alla importante giornata, è indispensabile portare guanti da lavoro. Per informazioni, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail barbanaday@gmail.com
Come è noto, l’Isola di Barbana, con il suo celebre Santuario mariano e l’ambiente lagunare circostante, è oggetto di periodiche iniziative che vedono spesso il coinvolgimento di volontari. Queste attività sono fondamentali per preservare la bellezza e la salubrità dell’isola, che attira numerosi visitatori e pellegrini, soprattutto durante la stagione turistica. E l’apice è raggiunto la seconda domenica di luglio quando il Santuario mariano è raggiunto dal pellegrinaggio votivo che parte con un suggestivo corteo di barche dal Porto di Grado: è lo storico e sempre partecipatissimo “Perdòn de Barbana”.
barbanaday@gmail.com
—^—
In copertina, una suggestiva immagine dell’Isola di Barbana in mezzo alla Laguna; sullo sfondo, la città di Grado.
Views: 170